Correva l'anno 2001 quando l'Istituto Tecnico Commerciale fu spostato dalla sua sede Di Colle Sapone. A quei tempi era necessario sistemare gli studenti del Liceo Scientifico che non poteveno essere più contenuti nella loro sede. Cosi il Liceo andava ad occupare i locali dell'ITC e l'ITC i locali del Liceo.
Fu effettuato il trasloco nel periodo estivo e in settembre gli studenti dell'ITC posero i loro piedini all'interno dell'ex Liceo Scientifico. La scuola iniziò tra mille difficoltà. La sitemazione e il funzionamento di tutte le atrezzature comportò ancora molti mesi. C'è da dire che durante i trasloco si perse per strada qualche pacco.
Per farla breve la scuola divenne funzionante a pieno ritmo a gennaio.
(Quando si pensa alla scuola, i non addetti ai lavori pensano che ancora sia come ai tempi di De Amicis quando bastavano solo banchi, lavagna, gesso, quaderni, libri e penne.)
Oggi 2006 la Provincia decide di cambiare ancora una volta la sede dell' Istituto Tecnico Commerciale.
Chi andrà a finire nella sede dell'ITC che è stato progettato e realizzato per essere un edificio scolastico?
Ma la Provincia che ha la bacchetta magica , un tocco là, un tocco qua di ristrutturzione, (previsti "due" anni da vedere) trasforma laboratori, biblioteca, aule magne, in uffici che saranno occupati dai dipendenti.
E il cablaggio completo dell'edificio? Che domanda sciocca si ristruttura.
E il sistema antifurto? Si ristruttura.
E le rampe interne per i diversamente abili ( il nostro istituto è completamente costruito per non avere barriere architettoniche)? Si ristruttura.
E i bagni per i diversamente abili? Si ristruttura.
C'è qualche problema? No, un edificio nato per i nostri ragazzi, i giovani del futuro che hanno bisogno di essere formati all'uso delle nuove tecnologie, per essere competitivi nel mondo del lavoro ed affrontare la sfida del futuro, possono stare tutti stipati in un sottoscala ed un primo piano. Stanze che possono avere o non avere finestre!!!
Tutti si dovrebbero indignare ed uralare allo scandalo ma la cosa più sconvolgente è che i Dirigenti delle altre scuole , i Presidi delle facoltà universitarie, il CSA girano lo sgardo da un'altra parte. La loroVOCE a difesa della "SCUOLA" dell'istituzione a cui appartengono, e ritengo, in cui credono non si sente.
Come è possibile non sentirsi ribollire il sange nelle vene?
FATTI SENTIRE PURE TU, ESPRIMI IL TUO PENSIERO
Collegatevi al sito della scuola www.itcrendina.it e troverete una sezione dedicata alla protesta potrete seguire le uteriori vicende.
giovedì, luglio 06, 2006
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento