La Qualità costituisce un'opportunità per attuare gradualmente, ma realisticamente, il rinnovamento della scuola anche secondo le indicazioni dell'Unione Europea, in base alle quali essa è considerata come "un luogo di vita strutturato a sistema dove interagiscono molteplici attori (allievi, insegnanti, genitori, autorità locali, associazioni del mondo del lavoro e della produzione, etc.), un luogo delle regolazioni delle risorse esistenti, un'organizzazione che può offrire servizi al contesto nel quale intrattiene relazioni dinamiche e di interdisciplina" (Libro verde della C.E.E. 29/9/1993).
In particolare, il Progetto Qualità:
- analizza l'intero processo di erogazione del servizio scolastico;
- utilizza le differenti competenze e professionalità che già operano nella scuola;
- privilegia il lavoro di gruppo;
- adotta un percorso di formazione operativo e concreto, per "imparare facendo";
- avvia un Sistema Qualità nella Scuola all'interno di un preciso quadro di regole di riferimento.
Il Progetto Qualità, nel nostro Istituto è cominciato nel dicembre 2003. La commissione preposta ha lavorato, dopo aver studiato la norma ISO 9001:2000, per perseguire la realizzazione di un Sistema di Gestione Qualità attraverso le seguenti fasi:
1. analisi delle esigenze e delle aspettative di studenti e famiglie;
2. definizione degli obiettivi di qualità da perseguire;
3. individuazione di processi e responsabilità per attuare la qualità;
4. definizione, per ciascun processo, dei parametri per le misure di efficacia;
5. avvio di un processo permanente di un miglioramento continuo.
Il primo e importante successo del Progetto Qualità è stato l'ottenimento della certificazione: dal 10 marzo 2005 l'I.T.C. "L. Rendina" è certificato conforme alla norma BS EN ISO 9001:2000.
Nel 2006, dopo la visita ispettiva dell'ente certificatore, abbiamo avuto la riconferma.
Nessun commento:
Posta un commento