martedì, gennaio 16, 2007

Nuovi sostenitori

Da www.ilcapoluogo.it

MASTRACCI SU TRASFERIMENTO ITC
L'Aquila, 15 gen. 2007

Massimo Mastracci di Alta Velocità scrive: "Con riferimento alla determinazione dell’Amministrazione Provinciale dell’Aquila, di concludere l’iter per il cambiamento della destinazione d’uso dei locali scolastici siti in via Leonardo da Vinci a L’Aquila, sede dell’Istituto Tecnico Commerciale “L. Rendina” ed in parte occupati anche dal Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti del Distretto scolastico dell’Aquila, riteniamo che la dismissione di questo Edificio Scolastico per destinarlo a sede degli Uffici dell’Amministrazione Provinciale rappresenti un grave errore di pianificazione poiché la scelta appare basata su una diminuzione dell’utenza che in realtà è soltanto transitoria.
Riteniamo infatti che la popolazione scolastica stia aumentando sia nella scuola primaria, sia in quella secondaria di primo grado; e che in conseguenza di questi incrementi, ed in più per l’elevazione dell’obbligo scolastico a 18 anni, ci sarà l’esigenza di aumentare la dotazione infrastrutturale delle scuole superiori, in particolare proprio degli istituti professionali e tecnici come l’I.T.C., che presenta un decremento nelle iscrizioni che può ritenersi soltanto temporaneo, visto anche l’andamento e le richieste provenienti del mercato del lavoro.
Considerando poi che nella Finanziaria 2007 è previsto il potenziamento dell’Educazione degli Adulti, con l’aumento dei corsi e l’istituzione di Dirigenze Scolastiche Provinciali autonome, L’Aquila non può privarsi di una struttura scolastica che è stata completata nell’ultimo lotto solo 3 anni fa e perciò risponde in pieno ai moderni criteri antisismici e di sicurezza dell’edificio.
Pertanto abbiamo inviato oggi al Ministro per la Pubblica Istruzione , al Presidente della Regione Abruzzo, al Prefetto dell’Aquila, al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, al Responsabile dell’Ufficio Scolastico Provinciale, ai Dirigenti Scolastici dell’I.T.C. “L. Rendina” e del C.T.P. per l’E.d.A. del 1. Distretto dell’Aquila, al Presidente della Provincia, al Sindaco ed ai rispettivi Settori dell’Edilizia Scolastica di Provincia e Comune, una richiesta per avere accesso agli atti e degli studi in loro possesso che quantifichino, nel medio e lungo periodo, il fabbisogno dell’edilizia scolastica nel Distretto Scolastico dell’Aquila".

Sulla stampa si parla ancora della vicenda dell'ITC. Partecipate, tutti a questa protesta!

Nessun commento: